I nostri dispositivi EFR rientrano nelle nuove disposizioni della Transizione 4.0 (Legge 232 dell’11 dicembre 2016, e s.m.i.) per l’ottenimento del credito d’imposta che per l’anno 2023 risulta essere del 20%, in quanto «Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0».

Beni strumentali che rientrano nel credito di imposta

Gli impianti EFR rientrano nella categoria «macchine utensili di de-produzione e riconfezionamento per recuperare materiali e funzioni da scarti industriali e prodotti di ritorno a fine vita» e sono tutte dotate delle caratteristiche richieste dalla Transizione 4.0 e prevedono:

  • controllo per mezzo di CNC e/o PLC;
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica;
  • integrazione con il sistema logistico della fabbrica e/o altre macchine;
  • interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva;
  • rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza.

Il credito d’imposta si applica a beni (acquistati anche in leasing) con le seguenti caratteristiche, presenti nelle macchine EFR:

  • la macchina è classificabile come macchina “semplice” per cui è ammissibile la comunicazione unidirezionale;
  • grazie al software esterno è possibile raccogliere dati in automatico sulla logistica (produzione e pianificazione della raccolta; gestione delle manutenzioni) ed anche inviarli via E-mail;

Le macchine possono essere dotate di “remotizzazione” dei comandi (possiblità di attivazione da browser web in rete locale di numerosi comandi come START, MARCIA MIXER, AVVIO RISCALDATORE ecc.), attraverso un webserver installato.

Le nostre macchine prevedono il conteggio dei cicli effettuati, l’invio di una E-mail con i kg di residuo secco prodotto e acquisizione dati su funzionamento/utilizzo/diagnostica. Un esempio di macchinario equipaggiato in questo modo è attivo e certificato come Transizione 4.0 presso un’azienda veneta, leader nazionale nel campo della ristorazione collettiva.

Alcuni esempi di monitoraggio e gestione da remoto

Il dispositivo EFR è equipaggiato con elettronica dedicata per gestione ed avvio in remoto ed acquisizione dati su funzionamento/utilizzo/diagnostica adeguati alla Transizione 4.0 (Industria 4.0) ed avere le relative agevolazioni fiscali previste per legge.

Prodotti

Le nostre soluzioni

I nostri dispositivi sono dotati di una tecnologia avanzata che consente una trasformazione sostenibile dei rifiuti organici a kilometro zero con una riduzione fino all’90% inferiore di peso e volume. Trasforma i tuoi scarti organici in una risorsa utile!

Guarda tutti i prodotti