Sistemi di smaltimento e sterilizzazione rifiuti sanitari ospedalieri

La soluzione ecologica

E’ un sistema per il trattamento dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, altamente tecnologico ed innovativo, che si basa sul metodo di sterilizzazione conosciuto come “calore umido”.
Tale metodo consiste nello sminuzzamento dei rifiuti (per renderli irriconoscibili) con contemporanea elevazione della temperatura, per un tempo sufficiente ad ottenere la sterilizzazione completa del rifiuto stesso.
Dopo il trattamento il “rifiuto ospedaliero” può essere smaltito come “rifiuto assimilabile agli urbani” o come CDR (combustibile da rifiuto).

Lo sterilizzatore UCWT è un’apparecchiatura ad alta automazione, espressamente progettata per il trattamento “in situ” dei rifiuti speciali ospedalieri potenzialmente infetti, per unità ospedaliere di tutte le dimensioni.

La macchina è compatta, di rapida messa in opera e può essere installata in locali di piccole dimensioni e di tipo convenzionale, purché dotati di aerazione e presa elettrica di adeguata potenza.
Il risultato ottenuto mediante questo processo,è un granulato completamente sterile, non riconoscibile, disidratato, ridotto di volume (circa 75%) e di peso (25/40% in ragione del contenuto di umidità del rifiuto iniziale da trattare).
I sistemi attuali (autoclave più trituratore), non ottengono risultati accettabili perché il rapporto temperatura/tempo è insufficiente e perché il trituratore in genere utilizzato non garantisce la demolizione di tutte le tipologie di rifiuto (dagli aghi ai filtri).
L’unico metodo efficace per la sterilizzazione dei rifiuti infettivi consiste nel trattamento a 150° C del rifiuto finemente triturato. Questo metodo è garantito solo dal processo di lisi termica cellulare che utilizza il sistema UCWT.

I  sistemi di smaltimento e sterilizzazione rifiuti sanitari ospedalieri sono composti da 3 modelli:

Dettagli tecnici

Potenzialità nominale di smaltimento: 15 Kg/ora con umidità rifiuto del 10%

Volume della cella di lavoro: circa 100 litri

Dettagli tecnici

Potenzialità nominale di smaltimento: 30 Kg/ora con umidità rifiuto del 10%

Volume della cella di lavoro: circa 130 litri

Dettagli tecnici

Potenzialità nominale di smaltimento: 75 Kg/ora con umidità rifiuto del 10%

Volume della cella di lavoro: circa 350 litri

Richiedi maggiori informazioni

4 + 1 =

Contattaci

+41 91 792 39 70

+41 79 790 07 77

info@ecoswiss.eu

Via alla Ramogna 12

6600 Locarno – Ticino – CH